Pastificio Carmiano - Calendario 2025

L’agenzia pubblicitaria We Are Human, mi ha chiesto di disegnare 3 ricette firmate Pastificio Carmiano da inserire nel calendario 2025 del Pastificio. Oltre alla bellezza di disegnare a tema food e per una bellissima realtà, è emersa anche la gioia di sapere che queste avrebbero aperto il calendario perché sarebbero state collocate sui mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo.

Il progetto:

Il progetto prevedeva la realizzazione di 3 Visual illustrati che raccontassero la ricetta e il mese corrente in base alla ricorrenza o stagione dell’anno. Inoltre, ogni ricetta aveva come base della realizzazione e preparazione una pasta di riferimento del Pastificio. E dunque ho immaginato il mese di gennaio freddo ma con il sole, dove il sole è diventato il piatto che ospitava la ricetta. La pasta citata nella ricetta erano i tubettoni lisci così seguendo un filo conduttore tra i 3 Visual ho utilizzato la forma della pasta per realizzare un pattern di sfondo coordinato per ogni illustrazione.

Per il mese di febbraio ho chiamato in causa Pulcinella e Arlecchino visto il mese del carnevale e lo stile giocoso della pasta consigliata per la ricetta. Le Mafalde qui son diventate dei coriandoli colorati e il pattern dietro segue il movimento ondulatorio delle stesse. Marzo, ode alla primavera, con un soggetto donna che abbraccia il piatto e un mazzo di carciofi, grandi protagonisti di questo piatto. La pasta qui da movimento e sprigiona fiori colorati anche sullo sfondo.

GENNAIO 2025 - Tubettoni lisci con cavolfiore, ventricelli di stoccafisso, olive infornate, capperi e rosmarino

un piatto perfetto per riscaldare l’anima in una fredda giornata d’inverno, con i sapori genuini della nostra tradizione.

Chef Danilo Di Vuolo

Febbraio 2025 - Mafalde, ricordi di una lasagna, con gamberi di Nassa e limone di Sorrento

Le Mafalde, con quel loro essere divertenti e un po’ beffarde, ti prendono in giro un po’ come fanno Arlecchino e Pulcinella a Carnevale.

Chef Danilo Di Vuolo

MARZO 2025 - Eliche con salsa di ricci su crema di carciofi arrosto e palamita affumicata

un piatto perfetto per inaugurare al meglio la primavera nella sua freschezza ai carciofi misti ai colori dei fiori che sbocciano.

Chef Danilo Di Vuolo

Indietro
Indietro

Poster Magic Paint

Avanti
Avanti

Arnica - poster per CEF